Assicurazione viaggio ryanair: presunta pratica scorretta

Assicurazione viaggio ryanair: presunta pratica scorretta. È quanto emerso dall’analisi del Movimento Consumatori che ha dato il via a un’azione collettiva per il blocco di una presunta pratica commerciale scorretta realizzata da Ryanair, la famosa compagnia low cost irlandese.

Si tratta di un procedimento che si presenta nelle modalità di vendita dei propri biglietti, oggetto dell’intervento del Movimento Consumatori che vuole garantire la trasparenza e il rispetto delle normative italiane e comunitarie. L’azione riguarda il sistema con cui è presentato l’acquisto facoltativo della polizza di assicurazione del viaggio.

Se ne saranno resi conto i milioni di italiani che nel 2012 hanno scelto la compagnia per volare. Il procedimento d’acquisto online dei biglietti prevede un passaggio piuttosto ambiguo, inseguito all’inserimento dei dati personali, in cui è associato in automatico l’acquisto dell’assicurazione del viaggio. Con l’intento di escludere l’acquisto di questo servizio, l’utente, purché si renda conto di poterlo fare, deve seguire un procedimento divenuto complesso dall’occultamento dell’opzione, posta in modo ingannevole nell’elenco dei Paesi di residenza e apparentemente selezionabile solo da chi si dichiari già assicurato.

L’assicurazione viaggio ryanair, secondo l’interpretazione del Movimento Consumatori, sarebbe irregolare e per tale ragione, dopo numerose segnalazioni di utenti rimasti spiazzati dall’apparente impossibilità di deselezionare l’acquisto della polizza assicurativa, il Movimento ha chiesto al Tribunale di Milano di inibire con un provvedimento urgente la presunta pratica commerciale scorretta.

Il consumatore sarebbe chiamato ad acquistare un’assicurazione facoltativa attraverso un espediente tanto semplice quanto subdolo, praticato non solo da Ryanair.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *