Prima di analizzare le assicurazioni auto offerte dalle compagnie in questo periodo, qualche considerazione. Nel nostro ordinamento è vigente ormai da diversi anni l’obbligatorietà della assicurazione a copertura della responsabilità civile per gli autoveicoli. Vediamo di seguito di cosa si tratta precisamente e quali sono le compagnie migliori sul mercato.
L’assicurazione. Contratto assicurativo
Per responsabilità civile si intende la responsabilità giuridica per i rischi derivanti dai danni cagionati a persone o cose, a causa della circolazione degli autoveicoli su strada. Tale obbligo è sancito dalla Legge 24 dicembre 1969 n.990 (entrata in vigore il 12 giugno 1971) e confermato e meglio disciplinato nel Codice delle Assicurazioni, agli art. li 122 e seguenti.
Ogni automobilista è, pertanto, tenuto a rivolgersi ad una compagnia assicurativa a propria scelta che avrà a sua volta l’ obbligo di stipulare il relativo contratto di assicurazione assumendosi, così, la copertura dei danni materiali o fisici causati a terzi dal contraente alla guida.
Compagnie assicurative
Oggi l’automobilista ha di fronte a sé una diverse scelte tra le assicurazioni auto offerte. Mentre in passato erano in poche presenti sul mercato oggi invece il numero delle compagnie assicurative è infatti lievitato.
A quelle tradizionali si sono aggiunte una molteplicità di assicurazioni on line con prezzi altamente competitivi, dando a ciascuno la possibilità di trovare la copertura che fa maggiormente al caso suo. Potendo personalizzare la polizza in base alle esigenze economiche ed abitudini di guida.
La conseguenza è che prima di scegliere una fra le numerose opportunità presenti sul mercato, è necessario analizzare con attenzione le varie opzioni, comparandole. Internet certamente aiuta, grazie a moltissimi siti che offrono un servizio di comparazione tra le varie offerte, accompagnando l’automobilista nella scelta migliore per lui.
Grazie a tali siti, con pochi click sul mouse e senza alcun impegno, è possibile confrontare rapidamente le migliori tariffe. Trovando alla fine un’opzione conveniente e personalizzata. Sulla base di tale comparazione vediamo allora di analizzare la situazione dei migliori istituti assicurativi e le migliori proposte attuali.
Offerte assicurazioni auto on line. Calcola
La Allianz è una delle migliori assicurazioni auto offerte sul mercato. In particolare, la polizza definita Bonus Malus di Allianz coniuga le esigenze di chi è alla ricerca di un prodotto di qualità, a prezzi contenuti, unito ad una protezione completa grazie alle molteplici estensioni gratuite.
Con la polizza Bonus Malus è possibile personalizzare la propria copertura assicurativa potendo ad esempio:
- salvaguardare la propria classe di merito in caso di sinistro
- proteggere il conducente (che di solito non è coperto da RC ) dalle possibili conseguenze di un infortunio in caso di incidente da lui stesso causato
Andando sul sito della Allianz e inserendo la targa e la data di nascita, è possibile avere un preventivo di costo.
Anche la Compagnia Genialloyd dedica a tutti i propri nuovi clienti un’offerta estremamente vantaggiosa per ogni tipo di prodotto assicurativo RC, ovvero:
- Auto
- Moto
- Veicoli Commerciali
- Camper
Anche in questo caso è possibile andare sul sito e calcolare il preventivo inserendo la targa e la data di nascita del proprietario della vettura. Una volta effettuato il preventivo, grazie alla convenzione con Paypal, è possibile salvarlo nella propria pagina personale ed acquistare tramite lo stesso Paypal la polizza più conveniente.
Può interessarti anche:
Assicurazione Quixa preventivo: assicurazioni auto offerte
La Quixsa è una nuovissima compagnia da poco presente sul mercato. La compagnia offre il pacchetto Rivalsa Zero:
- incidente con guida in stato di ebbrezza
- estensione della polizza agli infortuni del conducente
- servizio di tutela legale in caso di citazione giudiziale
Chi stipula una polizza assicurativa con questa compagnia, acquista il diritto a tutta una serie di servizi aggiuntivi quali il soccorso stradale gratuito in caso di auto in panne o incidente, per viaggiare in tutta tranquillità ed evitare i costi del carro attrezzi.
Preventivo assicurazione Con te
Infine, da prendere in considerazione è anche Con te, presente sul mercato con un’opzione veramente innovativa e degna di considerazione: la cosiddetta polizza Tutti i Guidatori prevede assicurazioni auto offerte ai patentati di qualsiasi età.
A differenza della maggior parte delle compagnie assicurative che indicano un’età minima predefinita (spesso superiore ai 25 anni) Con Te dà invece la possibilità di personalizzare il tipo di guida a seconda del conducente più giovane che potrebbe utilizzare il veicolo nel corso dell’annualità assicurativa.
Un’altra opzione vantaggiosa è la cosiddetta Lista di Guidatori con la quale è possibile scegliere chi sarà autorizzato alla guida del veicolo (oltre al conducente principale). Senza contare poi che questo Istituto offre in caso di assicurazione di più veicoli familiari, un appetibile sconto del 4% sul RCA del secondo veicolo.
Per approfondimenti sulle migliori proposte delle varie coperture assicurative:
Assicurazioni convenienti – https://assicurazionemigliore.it/