Confronta Assicurazioni Europee: Limiti per i Cittadini

Confronta assicurazioni europee: i limiti delle normative

Le più recenti ricerche dell’Unione Europea pongono in evidenza l’assenza di un mercato unico in ambito assicurativo. Una questione molto delicata per i cittadini del Vecchio Continente, soggetti, in certi casi, a politiche di rincari rese possibili esclusivamente dall’assenza di un’effettiva competizione tra gli operatori del settore.

È evidente, in modo specifico, l’assenza di assicurazioni per quanti viaggiano all’interno dei confini della Comunità. La Commissione Europea ha inoltre disposto una ricerca per comprendere quali sono gli impedimenti relativi al commercio transfrontaliero dal punto di vista dei diritti e dei contratti di assicurazione tra gli Stati nel quadro dell’Unione Europea.

Confronta assicurazioni europee: il settore auto e moto

Per quanto riguarda il settore delle assicurazioni auto e moto, vi sono eccessive differenze tra le varie normative nel campo dei contratti di assicurazione. Queste rendono spesso complicati gli accordi e il libero mercato nell’ambito dei prodotti assicurativi.

Una situazione che ha come effetto l’aumento dei costi, e ciò si somma alla mancanza di assicurazioni sul profilo giuridico. Il quadro si traduce in un danno per i consumatori, che hanno difficoltà a sottoscrivere contratti assicurativi in altri Stati membri.

I danni per le imprese

Un danno che si produce anche per le imprese che hanno varie succursali nei diversi Paesi dell’Unione Europea. In questo caso i soggetti coinvolti si trovano costretti a sottoscrivere più polizze, con condizioni differenti, per ogni Paese di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *