Assicurazione Viaggio USA: perché è necessario assicurarsi?

Organizzare un viaggio negli States è un sogno di molti, che va realizzato e pianificato almeno una volta nella vita. Tuttavia, trattandosi si una vacanza piuttosto impegnativa sia dal punto di vista economico, sia da quello organizzativo è caldamente consigliato stipulare un’assicurazione viaggio USA.

Oltre ad assicurare volo e hotel, è importante stipulare una polizza soprattutto per le spese sanitarie, questo perché negli States i costi medici sono a pagamento e particolarmente costosi.

Assicurazione Viaggio USA: perché è importante assicurarsi

Durante un viaggio purtroppo possono capitare spiacevoli inconvenienti, di conseguenza stipulare un’assicurazione viaggio, specialmente se si visita un luogo molto lontano da casa, è una scelta consigliata.

Gli Stati Uniti, pur avendo strutture eccellenti dal punto di vista medico, hanno un sistema sanitario a pagamento, dai costi molto elevati. Quindi il turista che si trova in viaggio negli USA, nel caso in cui abbia la necessità di cure per infortuni banali, come possono essere una frattura di un polso, potrebbe essere costretto a sborsare centinaia o addirittura migliaia di dollari.

Proprio per questo è importante stipulare un’assicurazione sanitaria viaggio USA che includa l’assistenza 24 ore su 24 e la copertura delle spese.

Oltre a tutelarsi dal punto di vista medico però è consigliabile estendere le garanzie della polizza viaggio anche ad altri rischi, quali:

  • furto o smarrimento del bagaglio;
  • ritardo o cancellazione del volo;
  • prolungamento forzato del viaggio;
  • furto di dispositivi elettronici o fotocamere.

Nel momento in cui si valuta il preventivo assicurazione viaggio USA è necessario includere anche una copertura per l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Assicurazione viaggio USA: guida alla scelta

L’assicurazione viaggio va scelta in base alla tipologia e alla durata della vacanza. Solitamente le compagnie propongono tre soluzioni, quali:

  • Permanenza di breve durata (fino a 15 giorni), include le garanzie più comuni, dall’assistenza medica all’anticipo di denaro in caso di necessità;
  • Soggiorno di media durata (fino a 100 giorni), consigliata sia per i turisti sia per chi va negli USA per studio o lavoro. Rispetto alla precedente ha maggiori coperture e massimali più alti;
  • Soggiorni per lavoro (oltre 100 giorni): copre qualsiasi rischio, compreso l’eventuale aiuto ai familiari rimasti a casa.

Quando stipulare l’assicurazione viaggio USA?

E’ necessario stipulare l’assicurazione viaggio per gli USA prima di partire. Se si prenota la vacanza tramite un’ agenzia, nei pacchetti all-inclusive è inserita anche la polizza viaggio di una compagnia convenzionata.

Tuttavia se si sta organizzando il viaggio in autonomia, è possibile acquistare la polizza tramite i comparatori online, così da usufruire di tariffe più convenienti.

Qual è il costo assicurazione viaggio USA?

Il costo di un’assicurazione viaggio USA varia in base:

  • al tipo e al numero delle coperture;
  • alla durata del soggiorno;
  • ai massimali;
  • alla franchigia.

La polizza minima può costare da 30 a 70€ a settimana, la massima può lievitare notevolmente. Anche in questo senso i comparatori online forniscono un valido aiuto nella scelta del preventivo di assicurazione viaggio migliore.

Noleggiare un’auto negli USA: serve l’assicurazione?

Uno dei viaggi più svolti quando si va negli Stati uniti sono i famosi coast to coast, i famosi viaggi on the road. Tuttavia, come comportarsi se si vuole noleggiare un’auto?

E’ necessario stipulare un’assicurazione auto attivata insieme al contratto di noleggio. La polizza deve contenere almeno le coperture:

  • LDW (Loss Damage Waiwer), che copre i danni fatti all’auto in caso di incidente;
  • LIS (Liability Insurance Supplement), per le richieste di risarcimento avanzate da terzi.

In caso di sinistro bisogna contattare l’agenzia che ha dato a noleggio la vettura e capire come procedere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *