Assicurazione Camper Online: come scegliere la migliore?

Ogni anno sono sempre di più le famiglie o le comitive di amici che decidono di organizzare le proprie vacanze noleggiando o acquistando un camper.

Disporre di una casa vacante, da potersi portare sempre appresso ha i suoi pro, tuttavia è bene ricordare che, alla stregua di qualsiasi altro mezzo motorizzato, è necessario stipulare una polizza. Ma come fare per scegliere la migliore assicurazione camper online?

Viaggiare in camper scegliendo un’assicurazione online

Libertà, limitazione dei costi, vita comunitaria, praticità e riscoprire il contatto con la natura: questi sono solo alcuni dei vantaggi di cui si può godere organizzando un viaggio in camper.

Tuttavia, oltre agli aspetti positivi, vi sono anche delle questioni più noiose e di natura burocratica da affrontare. Per esempio quella che riguarda l’assicurazione camper.

La polizza è obbligatoria per risarcire i danni che il veicolo potrebbe fare a terzi (persone o cose) durante la circolazione su strada.

Le differenze tra l’ assicurazione camper e quella dell’auto non sono molte, infatti ad esempio il premio viene calcolato nello stesso modo basandosi su fattori di rischio standard, ossia:

  • caratteristiche anagrafiche del conducente;
  • storia assicurativa;
  • classe di merito;
  • cilindrata del veicolo ecc.

Tuttavia l’assicurazione camper, a differenza dell’auto, rientra nella categoria “altri veicoli”, in cui vi sono anche furgoni, autobus, autocarri, camion e macchina agricole.

Costi Assicurazione Camper Online: sul web si risparmia

I costi dell’ assicurazione camper contro i rischi obbligatori, ossia la responsabilità civile possono andare dai 300 ai 400 euro annui, se ci si appoggia alle compagnie più note come Allianz, Axa e Vittoria.

Tuttavia, come per qualsiasi altro tipo di polizza, optare per una compagnia online può permettere di risparmiare notevolmente sui costi assicurazione camper.

Ad esempio il portale di Vannucci assicurazione, Rcamper, propone un prodotto pensato specificatamente per i camper e, rispetto alla solita polizza, offre maggiori sconti e personalizzazione.

Assicurazione Camper Online: quali garanzie scegliere?

Per viaggiare in piena sicurezza è possibile applicare, oltre alle normali coperture previste dall’assicurazione camper online, anche delle garanzie aggiuntive, quali:

  • responsabilità civile personale dei trasportati, copre i danni involontariamente causati a terzi dai passeggeri del veicolo;
  • responsabilità civile del camperista, copre i danni fatti a terzi nelle aree di sosta camper, nei campeggi e nelle zone condominiali;
  • carico e scarico, copre in caso di danni involontariamente provocati a terzi durante le operazioni di carico e scarico da terra sul camper e viceversa;
  • rinuncia alla rivalsa, la compagnia può rinunciare alla rivalsa nei casi di guida con patente scaduta o di sinistro causato da veicolo con peso superiore ai limiti indicati nel libretto di circolazione;
  • trasporto irregolare, che copre i danni subiti da passeggeri non a norma, ossia se il numero di trasportati supera quello previsto;
  • traino rimorchio senza targa propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *