Preventivo Assicurazione Casa: Come scegliere il migliore?

L’Italia è tra i paesi dell’Unione Europea con il più alto numero di case di proprietà. Nonostante ciò, la diffusione dell’assicurazione sulla propria abitazione è ancora molto bassa poiché si sottovalutano i rischi che un’abitazione corre e non si conoscono i vantaggi delle polizze.

Proprio per questo è opportuno effettuare un preventivo assicurazione casa. Vediamo quindi cosa sono e come scegliere quella più adatta.

Cos’è un’assicurazione?

L’assicurazione è un contratto che si stipula tra l’assicuratore e l’assicurato:

  • l’assicuratore si impegna a risarcire, parzialmente o interamente a seconda dei casi, i danni causati a terzi o subiti dall’assicurato stesso;
  • l’assicurato, affinché possa godere di questi diritti, è obbligato a pagare un premio all’assicurazione. Il premio altro non è che la somma da versare periodicamente all’assicurazione.

Inoltre le polizze assicurative prevedono:

  • una franchigia, ossia la soglia minima del valore del danno sotto la quale l’assicurazione non può intervenire col risarcimento
  • un massimale, cioè il valore massimo oltre il quale il danno non può essere risarcito.

Preventivo Assicurazione Casa: le diverse tipologie

Sul mercato esistono sostanzialmente due tipi di polizza:

  • l’assicurazione sulla casa, che riguarda le abitazioni private di proprietà;
  • la polizza condominiale, estesa a  interi condomini.

I due tipi sono compatibili, dunque è possibile stipulare un’assicurazione per la casa anche se ne è già presente una condominiale. In caso di risarcimento, le due polizze dovranno versare ognuna la propria parte fino a coprire l’importo da pagare.

Preventivo Assicurazione Casa: verifica cosa include

Questo tipo di polizza è più completa rispetto a quella condominiale. Gli eventi coperti dall’assicurazione sono molti di più e più dettagliati. Vediamo i principali:

  • Furto e incendio;
  • Perdite d’acqua;
  • Problemi dovuti alla rete elettrica;
  • Guasti causati da particolari condizioni meteo o fenomeni naturali;
  • Danni causati da animali;
  • Danni causati a terzi o a beni di terze persone;
  • Garanzia di intervento per risolvere guasti e problemi tecnici

Ciascuna di queste voci prevede che si verifichino determinate condizioni affinché possano essere rilasciati i rimborsi da parte dell’assicurazione. Quando si effettua un preventivo assicurazione casa è necessario verificare cosa comprende la polizza. Vediamo qualche esempio concreto.

Per quanto riguarda i furti, al momento della stipula è necessario presentare alla compagnia assicuratrice la lista completa di tutti i beni di valore presenti nella casa. Di conseguenza l’assicurazione pagherà il risarcimento solo per il furto di quei determinati beni. La lista può essere aggiornata in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda le perdite d’acqua e gli sbalzi di tensione della corrente, che potrebbero creare danni agli apparecchi elettrici, possono essere risarciti solo se i rispettivi impianti sono a norma di legge. In caso di danno la compagnia assicuratrice garantisce l’intervento dei tecnici per la riparazione. Questo avviene dopo che sono stati quantificati i danni da parte di un perito inviato dall’assicurazione. I componenti del nucleo familiare sono assicurati nel caso arrecassero involontariamente dei danni a persone o cose.

Preventivo Assicurazione Casa: confrontane più di uno!

Come abbiamo visto, un’assicurazione sulla casa può comprendere molte voci ma non sempre è necessario essere tutelati su tutto. Ad esempio se la casa che vogliamo assicurare si trova in campagna, senza che nelle immediate vicinanze ci siano altre abitazioni, risulta inutile stipulare un’assicurazione che preveda dei rimborsi nel caso di danni causati ai vicini. Si pagherebbe un premio più alto senza che ce ne sia un reale bisogno.

È importante dunque, capire bene quali sono le nostre esigenze e le caratteristiche della nostra casa che potrebbero comportare dei rischi.
Nel mercato sono presenti numerose compagnie assicuratrici. Prima di fare la propria scelta è consigliabile chiedere un preventivo assicurazione casa e confrontare i vari prezzi e le diverse proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *