Migliore Assicurazione Casa 2017

Assicurazione Casa: il rapporto degli italiani con le polizze casa 2017

Gli italiani, si sa, sono per la maggior parte proprietari di una o più case.
Tuttavia gli abitanti del Bel Paese non si contraddistinguono per l’acquisto delle cosiddette polizze assicurative per la casa: le assicurazioni a cui gli italiani ricorrono maggiormente (anche per obbligo di legge) sono quelle per le moto e le automobili, e in questo caso si può ritenere che il rapporto con questo tipo di polizze sia famigliare ma non per forza positivo. I costi delle assicurazioni sono molto aumentati nel corso degli ultimi anni, ma fortunatamente la possibilità di stipulare polizze assicurative online ha permesso notevoli risparmi grazie al non ricorso a intermediari come agenzie, società finanziarie e banche.
La stessa identica possibilità viene fornita per quanto concerne le polizze casa, con la possibilità di usufruire di una convenienza economica senza eguali grazie alle molteplici offerte che fornisce il Web.
Le polizze casa in Italia non sono ancora molto diffuse, così come quelle per i viaggi e per l’assistenza sanitaria.
Eppure anche i fatti drammatici dell’ultimo periodo dovrebbero fare riflettere sull’utilità e sulla sicurezza che potrebbero fornire le polizze per la casa, ad esempio contro le evenienze che non possono essere in alcun modo controllate o fermate dall’uomo come ad esempio terremoti, alluvioni, incendi, frane ed altre calamità naturali. Ma le assicurazioni per la casa non si fermano solo a garantire assistenza ai proprietari dopo uno di questi fenomeni, ma anzi estendono la loro copertura anche a determinati fatti che stanno occupando molto spazio nelle scalette delle testate giornalistiche: i furti ed i danni provocati da tentativi di effrazione effettuati da soggetti poco raccomandabili.
Il motivo per cui molti italiani ancora non hanno acquistato una polizza casa probabilmente è perché in Italia ancora non esiste una legge che regola in maniera chiara e trasparente questa materia; inoltre ancora sussiste una sorta di assistenzialismo statale regolato da norme legislative, che il più delle volte però non riesce ad essere efficiente né tempestivo. Sono molti i casi in cui, infatti, molte famiglie che si ritrovano senza un tetto da un giorno all’altro vivono un disagio prolungato di mesi o anni.
Molto spesso le polizze per la casa vengono stipulate nel corso dell’accensione di un mutuo, poiché le banche ed istituti di credito desiderano una maggiore garanzia per poter concedere l’importo richiesto.
L’acquisto di una polizza casa diventa quindi una sorta di procedura obbligatoria, se non per legge per necessità personale: nel caso del mutuo questa stipula permette infatti di accedere a un finanziamento in grado di esaudire il desiderio di una vita.
Un acquisto quindi dettato da un’esigenza, più che da una scelta spontanea vera e propria.
Un’altra situazione in cui la polizza per la casa viene stipulata è quella di richiesta tassativa da parte di un regolamento condominiale, in quella che si definisce come polizza globale fabbricati.
Ma qual è lo scopo principale di un’assicurazione sulla casa? Senza dubbio, quello di coprire a livello finanziario l’intestatario della polizza, in modo da garantirlo da eventuali accadimenti che possono arrecargli un danno patrimoniale o materiale.

Migliore assicurazione casa 2017: le coperture

Per comprendere meglio quali sono le garanzie e le coperture di base che vengono risposte dalle assicurazioni sulla casa si deve partire dai danni che l’abitazione può eventualmente subire nel corso di un periodo di medio lungo termine.
In questi danni rientrano malfunzionamenti, danneggiamenti o usura di impianti e apparecchi elettrici ed idrici anche se in alcuni casi la garanzia della polizza Casa può estendersi pure ai beni contenuti all’interno dell’edificio, dove l’assicurazione quindi protegge ulteriormente il contraente dai disagi provocati dai furti che, purtroppo, sono ormai molto frequenti in vaste zone d’Italia.
Parlando poi di un altro tipo di eventi che ultimamente si è reso protagonista purtroppo di molti disastri in ambito nazionale, per i casi di terremoto è possibile stipulare in molte zone di Italia a rischio sismico elevato una particolare assicurazione casa, redatta basandosi su una specifica formula chiamata polizza terremoto.
Sono presenti anche determinati fenomeni che inoltre non sono conosciuti al più come oggetto di garanzia e di copertura da parte delle polizze casa: ad esempio i danni arrecati a terzi rientrano tra questi. E’ possibile citare tra gli episodi classici quello del cane del proprietario contraente della polizza che arreca un danno a un vicino o un altro terzo, oppure un vaso o un altro oggetto contundente che cade erroneamente dal balcone o dalla finestra di casa e colpisce una persona o un’automobile parcheggiata.
Le garanzie offerte da una polizza Casa comunque non sono solamente economiche, ma comprendono anche un’assistenza da parte di tecnici specializzati pronti a riparare qualsiasi danno o guasto all’interno dell’abitazione: questa garanzia è riguardante impianti o attrezzature della casa.
La tutela legale, inoltre, è un’altra voce di copertura assicurativa che permette di usufruire del servizio professionale di un avvocato, che assisterà il contraente durante tutte le fasi dibattimentali e le procedure derivanti da un danno arrecato a terzi oppure subito a proprie spese.
Per acquistare una polizza assicurativa casa online è necessario per prima cosa richiedere preventivi alle diverse società e compagnie assicurative che sono abilitate alla fornitura di servizi online.
Nel caso di un assicurazione casa online il preventivo può essere richiesto tramite il sito ufficiale della compagnia assicurativa, in maniera gratuita e senza alcun obbligo o impegno e rimanendo tranquillamente seduti sul divano di casa. Questa procedura naturalmente è anche effettuabile da qualsiasi posto in cui ci si trovi, grazie all’accesso Web che può essere garantito da un dispositivo mobile mentre ci si trova fuori dalla propria abitazione.
Sono molti inoltre i siti di confronto offerte e i motori di ricerca che si occupano di ricercare e far visualizzare all’utente interessato le diverse offerte disponibili sul mercato delle polizze assicurative online.
E’ quindi indubbio che il confronto preventivi di polizze Casa online consente di fare tutto in maniera autonoma e senza rivolgersi ad agenzie o altri intermediari che possono comportare, tra l’altro, un ulteriore aumento sul prezzo finale.
La possibilità di confrontare diversi preventivi tramite un apposito motore di ricerca sul web permette all’utente di valutare le diverse offerte in base alle proprie esigenze, è a determinati parametri comuni a tutte le diverse polizze mostrate sullo schermo.
Ogni offerta ha le proprie peculiarità e un errore che l’interessato non deve commettere è quello di valutarle esclusivamente sotto il profilo della convenienza economica.
Si è già detto che un fattore che incide sul costo del premio della polizza Casa può essere quello dovuto a intermediari nel caso in cui si ricorra al servizio e all’assistenza di una tradizionale agenzia o società di intermediazione; questa spesa viene eliminata o quasi nel caso in cui si stipuli una polizza Casa online, ma tuttavia persistono ed esistono altri fattori che possono determinare il costo dell’assicurazione casa.
Il premio che l’utente infatti dovrà liquidare alla compagnia assicurativa per scelta è variabile a seconda di parametri preimpostati e comuni al calcolo che viene effettuato da tutte le compagnie assicurative.
Tra queste variabili si trovano quella relativa alla città in cui è situato l’immobile, la collocazione architettonica dell’edificio, se lo stesso è classificabile come immobile indipendente o come parte di un condominio, la metratura e infine la tipologia o destinazione d’uso dell’immobile.
Ulteriori fattori possono essere la presenza di un giardino, di mobili o oggetti di lusso e di animali all’interno della casa in grado di comportare una variazione sul prezzo della polizza.

Nel caso in cui si decida di assicurare pure i beni custoditi all’interno dell’immobile bisogna aspettarsi inoltre che il costo del premio finale possa subire un aumento più o meno lieve proporzionalmente al valore degli stessi beni che dovranno essere assicurati e alle eventuali misure di sicurezza installate e idonee a difendersi da tentativi di furto da parte di malintenzionati.

Come valutare la Migliore Assicurazione Casa 2017

Quindi la domanda principale è: può essere davvero utile stipulare una polizza sulla casa? La risposta è sì, dal momento che la sicurezza e la garanzia offerte da una polizza Casa su un bene che rappresenta molto spesso i sacrifici di una vita intera può non avere prezzo.
Si dice sempre “meglio prevenire che curare”, ed è anche questa la filosofia che potrebbe essere alla base di una scelta di acquisto polizza Casa. Infatti è molto meglio prevenire un danno non previsto, soprattutto se sono presenti debiti a carico del contraente o nel malaugurato caso in cui vengano compiuti scassi o danni all’interno della propria abitazione. In questo caso una polizza assicurativa permette una protezione su chi la stipula dai disagi economici e, talvolta, burocratici e legali che possono conseguire da inconvenienti di vario tipo.
La scelta di una polizza da stipulare sulla casa tuttavia può essere difficile, soprattutto perché l’assicurazione sulla casa ha molti punti e parametri personalizzabili a seconda delle esigenze del contraente e questo rende le pulizie casa molto meno confrontabili rispetto, ad esempio, a un’assicurazione auto, moto e altri veicoli.
Una cosa che comunque sia accomuna la polizza Casa alle tradizionali assicurazioni auto è la scelta dei massimali per ogni tipo di evenienza che viene coperta.
Tra le situazioni che possono essere garantite da un’assicurazione e che prevedono massimali e c’è addirittura quella di danni causati da animali o da terzi, ma anche quella di morosità provocate da inquilini precedenti e qualsiasi altro tipo di inconveniente: questi sono fattori imporanti da considerare al momento di una stipula di assicurazione sulla casa.
La legge ed il codice civile impongono ai possessori di auto di stipulare un’assicurazione sul veicolo, ma non prevedono alcun obbligo per l’assicurazione sulla casa. Tuttavia alcune norme presenti nel codice civile regolano le assicurazioni a livello generale: ad esempio l’articolo 1882 del codice civile stabilisce che un contratto di assicurazione non è nient’altro che un documento con cui la società emittente è obbligata a risarcire integralmente o parzialmente un danno all’intestatario, ed entro un massimale prestabilito in sede contrattuale.
Per attivare le garanzie stabilite nel contratto occorre che intestatario paghi un premio, e nel caso dell’assicurazione sulla casa le coperture possono riguardare sia danni causati dallo stesso proprietario che danni causati da terzi.
Il contratto si dichiara valido quando l’assicurato appone la sua firma su di esso, con l’assicuratore o la società emittente che dovrà dare poi la copia del contratto originale al cliente. Altre eventuali copie del contratto sono richiedibili dal cliente con un’ulteriore costo.
Le polizze sulla casa sono definite anche globali perché possono includere sia le cosiddette responsabilità civili sia i danni che possono essere provocati da un incendio; in tempi precedenti invece le polizze per l’una con l’altra clausola erano contraibili separatamente.

La polizza casa condominiale

Nel caso della stipula di una polizza Casa condominiale è prevista l’assicurazione di un patrimonio immobiliare da parte dei proprietari di molteplici appartamenti, con la responsabilità che ricade sugli amministratori condominiali e la responsabilità civile da parte del proprietario medesimo.
L’assicurazione condominiale garantisce i danni che vengono causati a terzi a prescindere dalla responsabilità dell’assicurato, e quindi coprono anche i danni causati dagli inquilini che abitano gli appartamenti del condominio di cui l’assicurato è proprietario. Inoltre l’assicurazione condominiale prevede spesso di base una copertura in caso di incendio.
Nel caso di polizza condominiale già vigente e in cui un inquilino decida di stipulare una polizza assicurativa ulteriore sulla propria casa o appartamento, entrambe le polizze in essere dovranno corrispondere sia al proprietario che all’assicurato inquilino la propria quota di rimborso con percentuali prestabilite o da stabilire successivamente al danno, fino a quando non viene coperto totalmente l’intero indennizzo previsto dalla specifica situazione.

Perché stipulare un’assicurazione casa personale all’interno di un condominio

Prima di stipulare una polizza casa è importante ricordare che l’assicurazione di tipo condominiale può in alcuni casi coprire parzialmente i danni e solo in determinate situazioni, mentre per il restante rischio interviene la garanzia da parte della polizza personale stipulata dall’inquilino per il proprio appartamento all’interno di un condominio. Questo è importante da sottolineare perché anche se un assicurazione condominiale è attiva questo non implica certamente una totale copertura assicurativa sui danni causati dal proprietario o da terzi, e anzi è consigliabile anche stipulare una polizza Casa personale che accompagni quella condominiale.
La polizza personale risulta infatti più conveniente, poiché copre un maggiore ventaglio di evenienze non garantite dalla polizza condominiale.
Inoltre anche nel caso di stipula di assicurazione casa all’interno di un condominio è possibile usufruire degli sconti previsti dall’installazione e dalla presenza di impianti di sicurezza all’interno dell’edificio, poiché se questi sono regolarmente attivati e abilitati comportano sicurezza e quindi un minore rischio contro eventuali brutte evenienze.
Più il dispositivo di sicurezza e moderno, efficace e munito di sensori, sirene, telecamere o collegamenti satellitari Maggiore sarà lo sconto che verrà effettuato sul premio finale della polizza casa.

Quale è la Migliore Assicurazione Casa 2017?

Determinare la migliore assicurazione casa 2017 non è semplice proprio perché la determinazione di una polizza Casa idonea alla propria situazione è variabile a seconda delle esigenze personali dei proprietari o degli inquilini della casa o del condominio da assicurare. Si può quindi tracciare un confronto globale sull’assicurazione casa migliore da stipulare, prendendo a riferimento le garanzie più inserite all’interno delle varie assicurazioni casa che sono state stipulate da alcuni anni ad oggi in Italia.

Parametri comuni che tuttavia non servono a determinare la polizza assicurazione casa migliore per le proprie esigenze, ma che possono garantire un risultato in grado di fornire un’idea su quali possono essere le offerte più vantaggiose per le situazioni e le esigenze numericamente più consistenti a livello nazionale.
Le offerte che prenderemo in considerazione tra l’altro sono emesse da due società leader nel settore delle assicurazioni, ovvero Zurich Connect e Europ Assistance. Si tratta di due compagnie assicuratrici molto rinomate in Italia per il loro servizio di assicurazioni auto, moto, viaggi e altri veicoli. Inoltre Zurich Connect ha avuto un notevole incremento nel campo delle polizza vita, un tipo di assicurazione che sembra sempre più considerata dagli italiani dato il maggiore rendimento sui risparmi destinati al fondo assicurativo prescelto le che permette, talvolta in qualsiasi momento e senza limiti, di destinare il capitale e gli interessi accumulati a un beneficiario anche diverso rispetto al soggetto che ha contratto la polizza.

Nel caso in cui si preveda un assicurazione a copertura di danni ai locali danni al contenuto e assistenza la migliore offerta presente attualmente sul mercato è quella disposta da Zurich Connect con l’offerta protezione casa che garantisce un massimale di €150000 per danni al contenuto, di €200000 per il ricorso terzi RC, fino a €10000 di copertura su gioielli, preziosi e altri beni in caso di scippo o rapina.
Zurich Connect protezione casa protegge anche dai danni da furto fino a €25000,e dentro questa offerta è inclusa anche la cosiddetta RC proprietà con massimale di €2000000.
Un’altra offerta vantaggiosa presente attualmente sul mercato delle assicurazioni casa è quella che viene invece disposta da Europ assistance con Eura Casa Tutto Compreso, con protezione su danni ai beni presenti nell’edificio e alla struttura con massimale di €196000 e un assistenza sulla casa fornita al contraente con interventi e invio immediato di tecnici e professionisti in loco attivo 24 ore su 24. Questa offerta di Europ Assistance protegge il contraente anche con la tutela legale con massimale di €10000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *