Assicurazione Casa Online 2017: guida utile per scegliere l’offerte migliore

Quando si parla di assicurazioni, in particolare per la casa, l’italiano medio ha una sola preoccupazione: trovare l’offerta migliore, possibilmente senza spendere ore ed ore del suo tempo nella ricerca. Ad aiutarlo, come praticamente in tutto oggi, arriva la tecnologia. Stipulare la propria assicurazione casa online, infatti, ha numerosi vantaggi per chi sa districarsi tra le centinaia di offerte presenti in rete: in questa guida, vi spiegheremo come fare.

Perché stipulare una polizza casa e famiglia, e quale scegliere?

Occuparsi delle assicurazioni non è divertente, anzi, però, è necessario farlo, e per buoni motivi. Le polizze assicurative casa e famiglia si occupano di coprire le spese per danni volontari, accidentali (come incendi e calamità), furti e rapine, insomma, incidenti comuni e imprevedibili. E’ quindi chiaro che è meglio prepararsi in anticipo, piuttosto che essere costretti a sborsare cifre enormi quando ormai è stato compiuto il misfatto.

Il primo fattore che si tende a considerare prima di stipulare un contratto assicurativo è il prezzo, ma non è l’unico elemento a cui fare attenzione. Se ottenere la polizza più conveniente è l’obiettivo di tutti, bisogna anche tenere conto di questi aspetti:

  • le coperture e le esclusioni: è preferibile scegliere una proposta che offra la più ampia gamma di coperture, e presenti il minimo di casi in cui alla compagnia sia concesso non coprire i costi dei sinistri;
  • la possibilità di personalizzare la propria assicurazione in base alle nostre esigenze;
  • evitare contratti scritti in modo poco chiaro, con troppe clausole e cavilli e non rinnovabili di anno in anno;
  • preferire compagnie che assicurino un’assistenza efficiente e un rimborso veloce.

Assicurazione casa online: come ci aiutano le compagnie assicurative?

Confrontare le polizze recandosi personalmente negli uffici delle agenzie può essere un lavoro davvero lungo e noioso: si rischia di incappare in code interminabili, ed ore di sedute a discutere i vantaggi che offre una certa compagnia.

Rivolgendosi al web, invece, avremo accesso a migliaia di offerte, senza doverci muovere da casa. Anzi, esistono siti, che ci aiutano a confrontare le proposte migliori. Il nostro lavoro, quindi, risulta molto più veloce, e ci consente di valutare in poco tempo migliaia di preventivi. Anche i rinnovi saranno molto più veloci, e ci eviteranno di recarci ogni anno fisicamente in agenzia.

Stipulare un’assicurazione online mi farà risparmiare?

La risposta alla domanda che assilla qualunque cliente, ovvero se l’online faccia risparmiare, in questo caso è sì. Perché le assicurazioni online costano meno, se offrono gli stessi servizi e sono di qualità pari a quelle stipulate offline? Semplicemente, le compagnie online non hanno costi di intermediazione e di gestione.

Consideriamo che, mentre in genere negli uffici ci vengono messe davanti polizze standard, online è possibile personalizzare i propri piani a seconda delle nostre esigenze, eliminando i servizi superflui e magari implementandone altri più utili. Per convincervi, vi diremo solamente che è possibile risparmiare fino ad un 60-70% rispetto al prezzo dei comuni contratti assicurativi.

Come scegliere in modo sicuro un’assicurazione casa online?

La vastità delle offerte proposte dalla rete può essere, in un certo senso, anche uno svantaggio: per i meno esperti, navigare tra di esse può sembrare un’impresa. Vengono in questo caso in nostro aiuto i motori di ricerca per polizze assicurative.

Per evitare truffe, basta poi tenere conto degli requisiti indispensabili per un’assicurazione per la casa che abbiamo elencato già ad inizio articolo. Ricordate comunque che, se non sempre risparmio vuol dire minore efficienza, bisogna fare sempre molta attenzione sul web: cercate compagnie con una buona reputazione alle spalle, e valutate sempre se il risparmio sia effettivo.

In altre parole, sarebbe inutile affidarsi ad una polizza che ci fa risparmiare 100 euro all’anno, se poi coprisse solo un terzo dei servizi necessari per noi. Confrontate quindi diverse proposte e, grazie a queste poche accortezze, potrete stipulare la vostra assicurazione casa online personalizzata in pochi minuti, risparmiando tempo e denaro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *