Come funzionano la assicurazioni temporanee auto?

Cosa sono le assicurazioni temporanee auto?

I costi correlati alle assicurazioni e polizze RCA sono elevati, soprattutto per gli automobilisti italiani. Una spesa ritenuta ancora più iniqua quando l’automobile è usata molto poco e resta per buona parte dell’anno in garage.

È a questa categoria di utenza (chi usa l’auto per brevi periodi o si mette alla guida poco di frequente e per brevi tratti) che si rivolgono le assicurazioni temporanee. Avremo così una copertura per un periodo limitato, dai 5 giorni ai sei mesi.

Un’altra tipologia di assicurazione temporanea è quella denominata chilometrica, che permette di pagare un premio molto contenuto a condizione che i chilometri percorsi durante l’anno non eccedano un certo livello di consumo chilometrico.

Assicurazioni temporanee auto preventivo e convenienza

Vi sono differenti compagnie assicurative che permettono agli automobilisti di sottoscrivere contratti di assicurazione temporanei. Non è sempre consigliabile farsi allettare del prezzo più basso, è bene cercare di evitare anzitutto le truffe, assai diffuse, purtroppo, nel campo assicurativo. La scelta di un operatore affidabile, sia esso online oppure tradizionale, è sicuramente un valore prioritario.

Assicurazioni temporanee auto Allianz

Un esempio di assicurazione temporanea chilometrica è proposta da Allianz. In questo caso il cliente deve installare sull’auto un dispositivo GPS capace di computare i chilometri percorsi (Allianz Box). Si chiama “SestoSensoKm”, una polizza che può adattarsi a quanti utilizzano l’auto sporadicamente o per brevi tragitti. Si può percorrere fino a 5mila chilometri all’anno pagando la metà del premio previsto per una comune RCA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *