Assicurazione Auto a Rate 2017: i vantaggi e le polizze più interessanti

L’assicurazione auto si sa è una delle spese fisse più incidenti nel bilancio familiare, con i costi delle RC alle stelle nel 2017 in tantissimi comuni italiani e le spese per la polizza assicurativa ancora tra le più alte d’Europa.

Spesso risulta difficile pagare in un’unica soluzione o semestralmente la polizza auto, visto che in media superano i 1.000 euro, e proprio per questo la rateizzazione dell’assicurazione può essere la scelta vincente. Ci sono però alcuni “ma”.

Che cos’è l’assicurazione auto a rate

Normalmente era possibile pagare l’assicurazione auto in un’unica soluzione, una volta l’anno o al massimo in due volte, con il pagamento ogni sei mesi.

Negli ultimi anni però le compagnie assicurative sono venute incontro alle tante persone che non riuscivano più a pagare la loro polizza. In questo modo sono nati degli accordi con le banche e le finanziarie per permettere ai clienti di pagare l’assicurazione auto a rate, con un vero e proprio boom di richieste nel 2017.

Come funziona la rateizzazione dell’assicurazione auto

In realtà non sono le compagnie assicurative ad offrire la rateizzazione ma direttamente gli intermediari finanziari, tramite la concessione di un vero e proprio piccolo prestito.

Per ottenere il pagamento a rate dell’assicurazione auto è necessario avere:

  • un certificato di reddito, come una busta paga;
  • la dichiarazione dei redditi o il cedolino della pensione.

Attenzione che l’operazione ha dei costi, quali le spese d’istruttoria, di gestione ed il rimborso della quota interessi. È possibile pagare l’assicurazione auto a rate anche direttamente con la carta di credito.

Le migliori assicurazioni a rate del 2017

Oggi sono tantissime le compagnie assicurative che offrono il pagamento della polizza a rate, perciò abbiamo selezionato le migliori offerte del 2017 :

  • UnipolSai;
  • Genertel;
  • Direct Line

UnipolSai

Offre per il 2017 un’assicurazione auto a rate a zero spese, grazie ad un finanziamento a tasso zero in promozione valido fino al 31 dicembre.

Per richiedere la rateizzazione è necessario indicare il proprio codice Iban, il codice fiscale ed un documento d’identità valido ad un agente UnipolSai.

Il pagamento delle rate avviene tramite addebito automatico sul proprio conto corrente. I finanziamenti sono erogati da Finitalia Spa e possono essere rimborsati in 5 rate mensili in caso di importi inferiori a 240€, o in 10 rate per importi superiori. Tutti costi sono a carico di UnipolSai.

Genertel

Propone il pagamento frazionato della RC auto. Attivando la carta Genertel Visa si può dividere fino ad un massimo di 10 rate mensili a tasso zero e senza commissioni.

Direct Line

Offre la rateizzazione semestrale con il pagamento della polizza diviso in due rate. Il costo dell’operazione vede una maggiorazione sul prezzo dell’8%.

Soltanto per i clienti Fineco è possibile richiedere la rateizzazione della polizza fino ad un massimo di 12 mesi, con addebito delle rate direttamente sulla carta di credito

Assicurazioni auto 2017 a rate con banche e finanziarie

Diverse banche e finanziarie offrono per il 2017 la possibilità di pagare l’assicurazione auto a rate, con condizioni particolarmente vantaggiose per i titolari di conti corrente e carte di credito.

Per esempio Unicredit offre sconti e rateizzazioni fino a 12 soluzioni sul pagamento dilazionato delle assicurazioni auto Genialloyd e RAS.

Intesa Sanpaolo invece offre la possibilità ai propri correntisti di pagare diverse polizze auto a rate, con finanziamenti a tasso zero fino a 12 mensilità. Inoltre offre direttamente diversi prodotti assicurativi vantaggiosi ed in promozione, tramite Intesa Sanpaolo Assicura.

Qualsiasi sia la soluzione che sceglierete in base alle vostre esigenze, verificate sempre le condizioni del finanziamento della polizza auto ed il suo costo reale, compresi eventuali interessi e commissioni.

In caso di rateizzazioni a tasso zero e senza costi aggiuntivi conviene sempre approfittare della dilazione di pagamento, evitando una spesa importante come quella della polizza auto in un’unica soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *