Migliore Assicurazione Cane: le polizze migliori del 2017

Polizza cane 2017: le novità

Il possesso di un cane implica e presuppone diversi livelli di responsabilità personali, sia civili che penali. Proprio per tale ragione risulta opportuno stipulare una polizza assicurativa che sia in grado di proteggere il padrone del cane stesso dagli eventuali danni subiti o causati dal miglior amico dell’uomo.

L’assicurazione del cane rientra nella polizza del capo famiglia e, più precisamente, sotto la voce Responsabilità civile per danno a terzi.

Polizza di responsabilità civile per danno a terzi

La polizza di responsabilità civile salvaguarda l’assicurato dagli effetti economici derivanti dai danni cagionati a terze persone, soggetti differenti dall’assicurato stesso e dal suo nucleo familiare, in conseguenza ad un fatto occorso per colpa sua o di qualcuno che è sotto la sua diretta responsabilità, come ad esempio i figli, gli eventuali collaboratori domestici, gli animali, etc. Usualmente, se questa assicurazione concerne il rischio connesso a fatti rientranti nella sfera della vita privata, viene denominata polizza del capo famiglia.
La polizza di responsabilità civile in ambito vita privata garantisce esclusivamente i danni causati involontariamente (ossia quelli colposi) e non quelli dolosi (ovvero, i danni intenzionali).

Non esiste, inoltre, alcuna polizza assicurativa che copra qualunque tipologia di responsabilità, bensì solo polizze che forniscono garanzie in particolari situazioni, così come previsto e descritto nelle clausole del contratto assicurativo.

Le garanzie tipiche e maggiormente ricorrenti coprono i danni connessi all’abitazione (ad esempio perdite di acqua, rottura di tubature, esplosioni di gas, caduta di antenne, scoppio di apparecchi televisivi, etc.), ad alimenti o bevande preparati presso il domicilio dell’assicurato (ad esempio intossicazione da cibo avariato, rottura di un dente, etc.), agli infortuni sul luogo di lavoro di eventuali collaboratori domestici regolarmente assunti e coperti dalle assicurazioni sociali (INPS e INAIL), alla pratica di alcune attività sportive in qualità di dilettanti (sono esclusi gli sport considerati pericolosi ai fini assicurativi), alla guida di alcuni mezzi di trasporto (come la bicicletta), agli animali (esclusivamente per quanto riguarda cani, gatti, cavalli e altri animali da sella e da cortile).

Assicurazione per cani

Il cane viene considerato universalmente come il miglior amico dell’uomo. Partendo da questo assunto, perché l’uomo può, e in certi casi deve, godere di una polizza assicurativa e il suo amico a quattro zampe no? Perché l’amatissimo quadrupede non deve essere tutelato e coperto nel caso di incidenti, infortuni o ancora interventi chirurgici? Proprio a questo scopo sono state create le assicurazioni per cani che servono a tutelare la salute dell’animale e a coprire i danni recati involontariamente a terze persone.
L’assicurazione del cane è obbligatoria solo per alcune razze, quelle che una volta erano classificate come pericolose, ma è comunque consigliabile in tutti i casi. La polizza, infatti, tutela soprattutto i loro padroni. Pensiamo all’eventualità di un cane che attacca un altro animale o fa cadere una persona, magari anziana, per strada. Ecco in questo caso specifico, grazie alla copertura assicurativa, il padrone è coperto per quanto concerne le spese di risarcimento, che possono anche risultare molto elevate in caso di danno grave o permanente. E non è tutto perché se, al contrario, il cane fosse vittima di una violenza (da parte di un altro animale o da parte di uomini) e dovesse subire un intervento, tutte o almeno una parte delle spese veterinarie sarebbero coperte dall’assicurazione.
L’assicurazione è conveniente anche nel caso in cui il medico veterinario che ha in cura il cane prescriva degli esami specifici o dei prelievi, in quanto questi vengono coperti da quasi tutte le polizze. Al contrario non sono generalmente incluse le visite di routine, ovvero quelle di controllo o per la profilassi canonica.
Un altro aspetto fondamentale della polizza di responsabilità civile è che garantisce gli spostamenti ed i viaggi del cane. Secondo quanto stabilito dalla legge, infatti, senza copertura assicurativa nessun animale può lasciare lo Stato in cui vive. Grazie all’assicurazione, quindi, il migliore amico dell’uomo ha la possibilità di salire su un aereo o su una nave.

Le clausole contrattuali dell’assicurazione per cani

Come in tutte le altre occasioni di stipula e di sottoscrizione di un contratto assicurativo, è indispensabile leggere con molta cura ed attenzione tutti gli estremi della polizza, le clausole, le particolarità, le eccezioni, i massimali e tenere conto delle eventuali esclusioni. Molte compagnie di assicurazioni offrono, ad esempio, polizze specifiche per cani da mostra, cani da caccia o, ancora, cani da lavoro.
Per quanto concerne le esclusioni, invece, segnaliamo che esistono sul mercato polizze per cani che prevedono una copertura dei danni solo se, al momento del sinistro, l’animale indossa la museruola e si trova legato al guinzaglio. Per fare un esempio pratico, quindi, se il cane scappasse dal giardino o dal cortile a causa di uno spavento (magari causato dai botti di Capodanno o da boati improvvisi) e provocasse un incidente al conducente di un’autovettura o di un motorino, la compagnia assicurativa non coprirebbe i danni. Si comprende, quindi, come sia fondamentale avere ben chiara la situazione contrattuale.
Un altro aspetto da considerare riguarda i cani già segnalati alla ASL di competenza quali morsicatori, per i quali l’inserimento della polizza del capo famiglia diventa a tutti gli effetti obbligatoria. Tuttavia, in molti casi questi animali non vengono accettati dalla copertura assicurativa della polizza di responsabilità civile; occorre leggere attentamente ogni clausola del contratto al fine di accertarsi di questa eventualità e prendere i dovuti provvedimenti.

Polizza assicurativa per cani pericolosi

A partire dal 23 marzo 2009 non esiste più alcuna lista di razze di cani pericolosi. Da quel momento è, infatti, compito dei veterinari segnalare alle autorità ed al padrone dell’animale quali cani devono essere obbligatoriamente coperti da specifica polizza assicurativa. Nonostante l’ordinanza predetta, però, molte compagnie di assicurazioni tengono ancora presente il vecchio elenco e si riservano il diritto di non stipulare un contratto che copra i danni causati da alcune specifiche razze canine.

In altri casi, aumentano il premio in considerazione del teorico incremento dei rischi connessi alla sempre presunta maggiore aggressività del cane. Tutto questo esclusivamente in base all’appartenenza ad una razza.
Vediamo, quindi, quali sono queste razze: American Bulldog, Cane da pastore dell’Anatolia, Cane da pastore dell’Asia centrale, Cane da pastore del Caucaso, Cane da pastore di Charplanina, Cane da serra da Estreilla, Dogo argentino, Fila brazileiro, Mastino napoletano, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do Alentejo, Rottweiler, Tornjak e Tosa inu.
L’assicurazione per i cani ritenuti pericolosi non rientra nella polizza del capo famiglia, ma è una polizza a sé stante. Solitamente richiede una spesa economica piuttosto cospicua (e comunque superiore alla polizza di responsabilità civile in ambito vita privata) e non tutte le compagnie di assicurazioni la contemplano.

Ora vediamo alcune proposte presenti attualmente sul mercato assicurativo al fine di farsi un’idea più precisa delle garanzie necessarie ad ogni singolo padrone di cane.

Le polizze cane Axa, Tua Assicurazioni, UniSalute

La compagnia di assicurazioni AXA propone la polizza ConFido. Rivolta specificatamente ai padroni di cani e gatti, non è solo una copertura danni, ma è un prodotto assicurativo completo, molto simile alle polizze salute per gli assicurati a due zampe.

Grazie a ConFido è, infatti, possibile richiedere un check up veterinario completo ai fini della prevenzione generale della salute dell’animale, chiedere un terzo parere ad un medico specializzato, riuscire ad avere il rimborso delle spese veterinarie sostenute a causa di un infortunio o di una malattia dell’animale domestico fino ad un massimo di 1500€ euro annui.

Inoltre, questa polizza dà la possibilità di usufruire di un pacchetto di assistenza completa che consente al padrone di far fronte alle urgenze con maggiore serenità, senza preoccuparsi del risvolto economico. ConFido protegge dai danni causati dagli animali ad altre persone, come ad esempio lesioni a persone (inclusi i figli dell’assicurato fino all’età di quattordici anni) o danni involontari a cose; e non è tutto perché qualora insorgessero controversie, Axa garantisce al cliente assistenza legale e consulenza personalizzata. Aspetto fondamentale: ConFido stipula la polizza a tutte le razze canine, nessuna esclusa.
Anche Tua Assicurazioni S.p.A., compagnia facente parte del gruppo Cattolica Assicurazioni, presenta una polizza assicurativa che pone al centro la salute dei cani e dei gatti, veri e propri componenti della famiglia. Stiamo parlando del prodotto Assicurì Animali Domestici.

Questa polizza propone diverse tipologie di prestazioni, quali ad esempio: rimborso delle spese veterinarie per interventi chirurgici in caso di malattia o infortunio fino ad un massimo di 1.000 euro, tutela legale e rimborso delle spese legali fino a 5mila euro, responsabilità civile fino a 250 mila euro (ossia, per danni causati a terze persone).

Assicurì Animali Domestici può essere stipulata per cani e gatti fino a otto anni d’età. Come in tutti gli altri casi, è bene leggere attentamente il fascicolo informativo (consultabile anche online sul sito web della compagnia) e le condizioni generali al fine di verificare massimali, esclusioni, clausole e scoperti.

UniSalute propone, invece, la polizza Doctor Pet. Grazie a questa assicurazione i padroni di cani e gatti si possono rivolgere ai medici veterinari qualificati e controllati da UniSalute, garantendo ai propri amici a quattro zampe una protezione anche in caso di imprevisti, con un notevole risparmio sulle spese.

Doctor Pet, infatti, prevede: una visita gratuita presso i veterinari convenzionati, una volta all’anno, in caso di infortunio o malattia dell’animale; tariffe scontate per tutte le altre prestazioni veterinarie fatte nel network UniSalute (con un risparmio che può arrivare fino al 30% rispetto ai costi standard); il servizio denominato “Il veterinario risponde”, grazie al quale l’assicurato può richiedere ai medici informazioni o chiarimenti sulla salute del cane o del gatto; informazioni telefoniche 24 ore su 24 su ambulatori veterinari e farmacie aperte, pensioni per cani e gatti, spiagge aperte agli animali domestici, negozi di toelettatura, etc.

Le assicurazioni per cani di Dottordog, EuropAssistance, Fata Assicurazioni

Dottordog è una polizza online completa. Copre, infatti, la responsabilità civile per danni a persone (fino a 150mila euro), responsabilità civile per danni a cose (fino a 10mila euro), le spese veterinarie sostenute in occasione di un intervento chirurgico, la tutela legale e le informazioni 24 ore su 24 in merito a centri di pronto soccorso, cliniche veterinarie, farmaci ed ulteriori problematiche relative alla salute del cane. Dottordog include tutte le razze, senza esclusioni, ed è valida in tutto il mondo. Inoltre, in caso di smarrimento, questa polizza copre le spese di ricerca dell’amico a quattro zampe.

Dottordog è disponibile in tre versioni:

  1. argento (include RC, spese veterinarie fino a 50 euro, spese di ricerca fino a 250 euro, tutela legale fino a 1.000 euro, informazioni veterinarie);
  2. oro (copertura completa con RC, spese veterinarie fino a 1.000 euro, tutela legale fino a 5mila euro, spese di ricerca fino a 500 euro, informazioni veterinarie)
  3. platino (RC, spese veterinarie fino a 1.500 euro, tutela legale fino a 5mila euro e spese di ricerca fino a 1.000 euro, informazioni veterinarie).
    EuropAssistance propone, poi, la polizza Eura Famiglia, l’assicurazione casa che copre i danni cagionati involontariamente a terze persone dall’assicurato o da un membro del suo nucleo familiare, da un collaboratore addetto ai servizi domestici o dall’animale domestico, sia a casa che fuori casa. La garanzia animali domestici contempla l’indennizzo dei danni causati a terzi dagli animali domestici di proprietà dell’assicurato, compresi i cavalli e altri animali da sella.

Assipetcvit è, invece, la polizza sanitaria pensata espressamente per il cane e per il gatto dal Gruppocvit in partnership con Fata Assicurazioni. Questa polizza consente di far fronte con tranquillità alle spese mediche conseguenti a malattie o infortuni, ma copre solamente i costi sostenuti presso le strutture convenzionate ed affiliate al gruppo. Sono previste due tipologie di garanzie: base (al costo annuo di 40 euro) e plus (il cui costo deve essere calcolato online sul portale dell’assicurazione).

Le proposte di Allianz, Sara Assicurazioni, Genialloyd

La compagnia di assicurazione Allianz propone la polizza CasaTua. Tale assicurazione protegge per i danni subiti dall’appartamento, dal box, dalla cantina e da ciò che è in essi contenuto (mobili, elettrodomestici, abbigliamento e effetti personali), ad esempio in conseguenza ad allagamenti, perdite d’acqua, incendi, vandalismo, esplosioni o gravi eventi atmosferici.

Inoltre, tutela l’assicurato anche in caso di istanze di risarcimento per danni cagionati a individui terzi, causati direttamente da lui o da un membro del suo nucleo familiare. Grazie alla garanzia di Responsabilità civile, valida in tutto il mondo, la copertura della polizza CasaTua può essere estesa anche ai danni procurati dal cane dell’assicurato e agli infortuni subiti dalla collaboratrice domestica o dalla baby sitter, occupate anche in modo occasionale, durante l’esplicazione delle loro attività.
Sempre con Allianz è possibile optare per Allianz1, una polizza modulare che prevede, tra le altre cose, alcune specifiche indennità: ricerca del medico veterinario più vicino in occasione di un infortunio o di una malattia del cane o del gatto, rimborso dei costi sostenuti per la visita veterinaria, servizio di assistenza veterinaria (garantito anche dall’estero) attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Passiamo ora a prendere in esame la polizza Saraincasa di Sara Assicurazioni.

Questa polizza, pensata per proteggere il patrimonio ed i beni più preziosi delle famiglie, è flessibile e grandemente personalizzabile: l’assicurato ha, infatti, la possibilità di selezionare le coperture che più gli sono utili, con sei diverse garanzie da combinare al fine di creare la propria polizza su misura. Saraincasa è particolarmente adatta ai proprietari o agli affittuari di un’abitazione principale e/o di una casa di villeggiatura, ai padroni di cane e ai datori di lavoro di babysitter, colf e badanti.

Tra le altre garanzie prevede una voce relativa proprio alle spese veterinarie: Saraincasa garantisce la possibilità di assicurare al cane dotato di micro-chip (o anche al gatto) le migliori cure grazie al rimborso delle spese sopportate a causa di un infortunio o di una malattia dell’animale (anche in assenza di un intervento chirurgico). Inoltre, Sara Assicurazioni copre anche le spese per la ricerca dell’amico quadrupede in caso di smarrimento.
Infine, l’assicurazione online Genialloyd propone la polizza Io e la mia Casa a cui si può aggiungere la garanzia RC cane, che copre l’assicurato per i danni, dei quali sia civilmente responsabile, causati a terzi dal suo amico a quattro zampe.

Parliamo, quindi, di morte, lesioni personali e danneggiamento a cose. Nella polizza Io e la mia Casa sono compresi i danni causati a terze persone in relazione al possesso e all’utilizzo di cani guida per soggetti non vedenti, ma non quelli conseguenti all’impiego di cani per attività professionali. L’assicurazione Genialloyd è estesa anche a favore di coloro i quali, sempre e solo dietro consenso dell’assicurato, si occupino dell’animale (dog sitter, etc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *